POLITICA AMBIENTALE

POLITICA AMBIENTALE

I valori che G.I. Industrial Holding SpA promuove sono coerenti con la propria mission. La sua crescita produttiva, importante obiettivo di risultato, coincide infatti con la crescita della soddisfazione del Cliente e del benessere sociale, nel rispetto dell’ambiente. L’Azienda, quindi, non è da considerarsi solo fonte di redditività, ma anche luogo di sviluppo per le persone e per il territorio, nonché punto di riferimento per un modello di business basato sull’ecosostenibilità, da conseguirsi attraverso l’innovazione tecnologica, volta ad eliminare sostanze pericolose per l'ambiente e l'utilizzo di nuovi prodotti che preservino l'ecosistema.

L’Azienda, cosciente che i principali fattori di successo di qualsiasi organizzazione sono proprio la soddisfazione del Cliente per il servizio e di tutte le parti interessate, sia interne che esterne, ha riconosciuto la necessità di dotarsi di un Sistema di Gestione per l'Ambiente, in conformità con quanto richiesto dalla norma UNI EN ISO 14001:2015 e di investire su un'efficiente ed efficace organizzazione aziendale.

Il Sistema di Gestione Ambientale si applica a tutte le attività aziendali svolte da G.I. Industrial Holding SpA presso i siti di Latisana (UD), Rivignano Teor (UD) e Piove di Sacco (PD), per la progettazione, produzione, commercializzazione e l’assistenza tecnica di Refrigeratori d’Acqua, Roof Top, Pompe di calore, unità Motocondensanti, unità Motoevaporanti, sistemi combinati polifunzionali, Ventilconvettori, unità Terminali canalizzabili, Centrali di Trattamento Aria e unità Close Control.

G.I. Industrial Holding SpA si impegna a coniugare i propri valori, con i seguenti principi:

FOCALIZZAZIONE SUI CLIENTI

La soddisfazione dei Clienti e il soddisfacimento delle aspettative di tutte le parti interessate sono perno centrale di tutte le attività dell’Azienda.

LEADERSHIP

G.I. Industrial Holding SpA si avvale di personale che opera nel rispetto della mission aziendale, dove ciascuno è chiamato a contribuire in modo positivo all'organizzazione delle attività e al raggiungimento degli obiettivi, operando nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti applicabili.

G.I. Industrial Holding SpA si impegna ad assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi comunicati.

PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE

G.I. Industrial Holding SpA promuove un modello di lavoro impostato su rapporti di fiducia e collaborazione, nel rispetto delle direttive aziendali e delle relazioni tra colleghi. Il lavoro di gruppo è promosso e stimolato e le persone responsabilizzate e impegnate attivamente a tutti i livelli per il successo proprio e dell’Azienda.

CONSAPEVOLEZZA

G.I. Industrial Holding SpA si impegna affinché le persone che operano in suo nome siano valorizzate e consapevoli dell’importanza del proprio apporto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali legati all'ambiente.

GESTIONE DELLE RELAZIONI

G.I. Industrial Holding SpA garantisce che le relazioni con tutte le parti interessate siano incentrate su principi di trasparenza, correttezza e collaborazione, al fine di garantire complessivamente un successo durevole e l'ottimizzazione delle proprie prestazioni.

APPROCCIO PER PROCESSI

G.I. Industrial Holding SpA verifica costantemente le attività svolte dagli stakeholders, definendo i flussi delle informazioni e le responsabilità di ciascuno per garantire un'efficace organizzazione dei propri processi decisionali e operativi.

MIGLIORAMENTO CONTINUO

G.I. Industrial Holding SpA si impegna a ricercare il miglioramento continuo attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali, la formazione del personale e l’informazione rivolta allo stesso, la definizione di obiettivi chiari ed il ricorso, ove economicamente sostenibile, alle migliori tecniche disponibili per la valorizzazione di prodotti ecosostenibili.

PROCESSO DECISIONALE BASATO SULL'EVIDENZA

Le decisioni strategiche aziendali sono fondate sull'analisi e sulla valutazione di dati oggettivi e verificati in base all'esperienza, in modo da garantire un'efficace valutazione dei processi aziendali per il conseguimento dei risultati attesi.

SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

G.I. Industrial Holding SpA si impegna a diffondere e a consolidare la cultura ambientale, sviluppando una maggiore consapevolezza sulla salvaguardia dell'ambiente, promuovendo condotte responsabili da parte di tutti i dipendenti.

FORNITORI

G.I. Industrial Holding SpA si impegna a garantire la selezione di fornitori di prodotti e servizi qualificati per assicurare la continuità degli elevati standard che adotta e l’utilizzo di materiali che siano sempre compatibili con l’ambiente.

AMBIENTE E GESTIONE DEL RISCHIO

G.I. Industrial Holding SpA, ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015, si impegna a mettere in atto provvedimenti significativi di prevenzione degli impatti mediante l’adozione di misure compatibili con le risorse aziendali, volte soprattutto ad una gestione ottimale dei seguenti aspetti:

  • Gestione dei rifiuti: promuovendo l’incremento della raccolta differenziata e creando una gestione corretta degli stessi, fondata sulla limitazione dei rischi per l’ambiente e per le persone;
  • Emissioni in atmosfera: garantendo le opportune attività di manutenzione, controllo e monitoraggio degli impianti termici, di condizionamento e di quelli legati alla produzione;
  • Utilizzo di energia con focus su monitoraggio dei consumi, compatibilmente con gli impegni produttivi;
  • Impatto acustico: mediante comportamenti che assicurino il rispetto delle normative vigenti;
  • Contaminazione nel suolo: riducendo il rischio mediante una attenta gestione dei rischi potenziali;
  • Gestione delle emergenze: ottimizzando la capacità di intervento del personale in caso di emergenza tramite formazione;
  • Rispetto dell’ambiente: promuovendo, ove possibile, l'introduzione di prodotti che siano biodegradabili e non persistenti per l'ambiente e sensibilizzando i fornitori all’adozione di regole di comportamento rispettose dell’ambiente;
  • Rispetto della legislazione cogente.